L'erborista

  1. L’ESSENZIALE RUOLO DEGLI OLI ESSENZIALI PER LA NOSTRA SALUTE

    Gli oli essenziali, cosa sono?

    Partiamo dalle base, cosa sono gli oli essenziali? Non facciamoci trarre in inganno dalla parola “oli” perché queste sostanze hanno ben poco a vedere con gli altri oli di origine naturale. Vengono così definiti perché, avendo una densità inferiore dell’acqua, non sono diluibili direttamente se non tramite un vettore come solventi, alcol o miscelati ad oli vegetali

    Si tratta di sostanze, più o meno fluide, profumate e volatili che si trovano in tutte le piante, ma indubbiamente in quantità maggiori in quelle aromatiche ed è curioso pensare che da alcune piante si estraggano oli essenziali differenti per caratteristiche e funzione a seconda della parte di vegetale (principalmente i fiori, ma anche corteccia, semi e radici). In natura servono alla pianta per difesa dagli agenti esterni o per funzioni riparative o di attrazione verso gli insetti impollinatori. In buona sostanza si può dire che rappresentino la parte più nobile della pianta…

    Leggi di piu' »
  2. LA SALUTE È NELLE TUE MANI - L’importanza della prevenzione è fondamentale

    Tempo di influenze e infezioni virali... ogni anno ce n'è una, anzi più di una, e alle volte possono diffondersi in maniera galoppante, quindi è sempre bene adottare quelle semplici e fondamentali abitudini che sono di estremo aiuto per prevenirne la diffusione.

    In questo specifico momento, nella nostra nazione si sta verificando un'emergenza sanitaria dovuta alla diffusione improvvisa del Nuovo Coronavirus, COVID-19. Non vogliamo contribuire ad alimentare il panico che in questi giorni già ci sembra galoppante, anzi vogliamo aiutare, nel nostro piccolo, la diffusione di informazioni utili e di piccoli consigli quotidiani che aiutino a mantenere la calma e considerare che spesso sono le piccole cose a fare la differenza.

    LAVARSI LE MANI, SEMPRE E A LUNGO. Sembra che solo adesso si sia scoperto che l’igiene delle mani è importantissima, beh lo…

    Leggi di piu' »
  3. OLIO DI MANDORLE DOLCI. L'eccellente tuttofare naturale

    Tra gli oli vegetali ad uso cosmetico è forse il più conosciuto e diffuso, diciamo il più comune, sebbene di “comune” l’Olio di Mandorle dolci abbia ben poco. Le proprietà di quest’olio sono tantissime! Le principali? Ha un’eccezionale azione nutriente, emolliente ed elasticizzante e può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

    Ricco di proteine, vitamine A, E e del gruppo B e sali minerali. Contiene buone quantità di acidi grassi insaturi e polinsaturi, come acido linoleico e oleico, che gli conferiscono proprietà eudermiche, cioè che aiutano a migliorare lo stato della pelle. Aiuta a contrastare l’invecchiamento cutaneo e, al tempo stesso, è perfetto per la delicatissima pelle dei bambini in caso di arrossamento e nel contrastare episodi di secchezza.

    Insomma… le qualità sono tantissime, ma vediamo più da vicino qu…

    Leggi di piu' »
  4. ESTATE SERENI… rimedi naturali contro le fastidiose zanzare

    ESTATE SERENI… rimedi naturali contro le fastidiose zanzare

    Belle le serate d’estate, la possibilità di stare fuori e magari godere di un po’ di fresco in giardino, di una passeggiata prima di andare a letto, di una cena rilassata con la famiglia o gli amici, ma… c’è sempre un ma… come difendersi dalle fastidiose zanzare??? Beh, tanti sono i rimedi naturali per allontanarle o, nel caso sia troppo tardi, lenire il prurito e l’irritazione delle punture.

    PUNTURE: COSA, COME, DOVE

    Si tende a parlare sempre di zanzare, perché sono diffuse e moleste, ma non sono certo gli unici insetti che nei mesi caldi possono pungerci. Quindi, innanzi tutto, attenzione anche a api, vespe e calabroni e a insetti che non volano ma che possono comunque colpirci come ragnetti, zecche e pulci.

    La pelle in genere reagisce, in misura diversa a seconda del livello di s…

    Leggi di piu' »
  5. BURRO DI KARITÈ PURO... E NON SOLO!

    Alla base di tantissime preparazioni cosmetiche da tantissimo tempo, è particolarmente in auge negli ultimi anni e, a dire il vero, a ragione più che veduta! Il burro di karité è un prodotto totalmente naturale e vegetale, ricco di antiossidanti, composti fenolici, acidi grassi essenziali e vitamine A, B, D, E e F.

    Sono riconosciute le sue proprietà idratanti, nutrienti, emollienti, elasticizzanti, cicatrizzanti e antisettiche. Inoltre, aiuta a rigenerare le cellule della pelle e a schermarla da aggressioni esterne. In pratica, un toccasana per tutto il corpo… dalla punta dei capelli a quella dei piedi!

    COSA È

    Il burro di karité è una sostanza naturale al 100% estratta dal nocciolo dei frutti di un albero, il Butyrospermum parkii, originario e diffuso in varie zone dell’Africa. Le noci da cui viene estratto, tradizionalmente sul luogo della raccolta, sono costituite quasi esclu…

    Leggi di piu' »
  6. I NATURALI ALLEATI DELLA PELLE SENSIBILE

    Le pelle sensibile è quella sicuramente da trattare, soprattutto all’interno di una beauty routine quotidiana, con maggiore attenzione e delicatezza. È quella tipologia di pelle che si presenta come delicata, con tendenze a secchezza, rossori e disidratazioni e, quindi, soggetta maggiormente a pruriti, fastidi e desquamazioni.

    Perché? Presto detto: l’epidermide presenta normalmente una barriera lipidica naturale che la protegge impedendo ad agenti esterni, che potrebbero essere dannosi, di penetrare e, al tempo stesso, contrastando la perdita d’acqua e di idratazione dall’interno.

    Questo fattore protettivo naturale, però, può subire variazioni e indebolimenti per le più svariate motivazioni: temperature rigide che tendono ad assottigliarlo, agenti interni all’organismo, stress e sollecitazioni esterne (per esempio l’esposizione ai raggi solari, smog e inquinamento…). La pelle può, quind…

    Leggi di piu' »
  7. LE QUATTRO PIANTE DELLA SALUTE

    Siamo a inizio anno e le Feste sono del tutto finite… è il momento di ripartire e riprendere a curarsi al meglio dopo qualche giorno di relax e, perché no, qualche stravizio in più. Quindi via libera ad attività fisica, dieta regolare e bilanciata e stile di vita salutare. In questo bel panorama di remise en forme tante possono essere le vie da seguire… noi vi lasciamo con qualche consiglio per arricchire l’apporto nutrizionale di alcuni elementi benefici grazie alle Quattro piante, la linea di integratori alimentari bio e vegan che contribuisce a mantenervi in salute e benessere.

    Da sempre alla Dr. Taffi siamo sostenitori dell’idea che la bellezza e salute esteriore partano sempre da quella interiore, per questo motivo, fin dal principio, affianchiamo la produzio…

    Leggi di piu' »
  8. TRATTA I TUOI CAPELLI AL MIGLIO

    L’autunno è dietro l’angolo e con il suo arrivo anche le nostre chiome di sicuro perderanno più capelli del solito. Non c’è da preoccuparsi, è una caduta fisiologica del tutto normale che colpisce indistintamente uomini e donne ad ogni cambio di stagione e che non deve, di norma, creare allarmismi.

    Il variare repentino delle temperature e del rapporto luce-buio nell’arco della giornata, una sorta di ereditarietà genetica della muta tipica dei mammiferi, il rientro allo stress della vita quotidiana dopo le vacanze e, non ultimo, i piccoli danni che infliggiamo durante l’estate con sole e salmastro: queste le cause della perdita di capelli stagionale in autunno. Niente di preoccupante dicevamo, ed è vero, ma perché non prendersi ma

    Leggi di piu' »
  9. DONA AL TUO SENO UN EFFETTO PUSH-UP IN MODO NATURALE

    Simbolo di femminilità e seduzione per eccellenza, ma anche di maternità e nutrimento. È, al tempo stesso, croce e delizia di quasi tutte le donne… chi ne ha in abbondanza ne farebbe volentieri a meno, chi invece lo ha piccolo desidererebbe il décolleté degno di una pin up… sia come sia, è una delle parti del corpo maggiormente curata attraverso trattamenti cosmetici. Di cosa parliamo? Del seno, ovviamente! E dei prodotti Plus&Up che alla Dr. Taffi abbiamo formulato nel corso degli anni per aiutarvi a mantenerlo sodo ed elastico in modo naturale e vegan.

    STILE DI VITA SANO AL PRIMO POSTO

    Come il resto dell’organismo anche il seno con passare degli anni (ma anche in co…

    Leggi di piu' »
  10. OLIO POTENZIATO BIO CELL-OFF IL RIMEDIO NATURALE CONTRO LA CELLULITE

    Vi abbiamo già parlato dei principi attivi (leggi l’articolo) che rendono la linea Cell-OFF il trattamento cosmetico ideale per contrastare gli inestetismi della cellulite. Vi abbiamo anche presentato nel dettaglio tutta la linea e i meccanismi con cui agiscono i singoli prodotti (leggi l’articolo). Non rimane che parlarvi più approfonditamente dell’assoluta novità;Cell-OFF di questa primavera: Olio Potenziato Bio.

    Vi abbiamo già parlato dei principi attivi (leggi l’articolo) che rendono la linea Cell-OFF il trattamento cosmetico ideale per contrastare gli inestetismi della cellulite. Vi abbiamo anche presentato nel dettaglio tutta la linea e i meccanismi con cui agiscono i singoli prodotti (leggi l’articolo). Non rimane che parlarvi più approfonditamente dell’assoluta novità Cell-OFF di questa primave…

    Leggi di piu' »
Pagina