Le pelle sensibile è quella sicuramente da trattare, soprattutto all’interno di una beauty routine quotidiana, con maggiore attenzione e delicatezza. È quella tipologia di pelle che si presenta come delicata, con tendenze a secchezza, rossori e disidratazioni e, quindi, soggetta maggiormente a pruriti, fastidi e desquamazioni.

Perché? Presto detto: l’epidermide presenta normalmente una barriera lipidica naturale che la protegge impedendo ad agenti esterni, che potrebbero essere dannosi, di penetrare e, al tempo stesso, contrastando la perdita d’acqua e di idratazione dall’interno.

Questo fattore protettivo naturale, però, può subire variazioni e indebolimenti per le più svariate motivazioni: temperature rigide che tendono ad assottigliarlo, agenti interni all’organismo, stress e sollecitazioni esterne (per esempio l’esposizione ai raggi solari, smog e inquinamento…). La pelle può, quindi, presentare variazioni rispetto alla sensibilità in molteplici momenti della vita e, perfino, dell’anno.

L’inverno di sicuro è uno dei momenti in cui la pelle “soffre” maggiormente e potrebbe sensibilizzarsi. Necessita maggiori cure e, in questo, la Natura con preziosi estratti vegetali è di enorme aiuto. Vi presentiamo qui il complesso fitoterapico di magnolia, liquirizia ed escina che, nei prodotti cosmetici Dr. Taffi, abbiamo formulato appositamente per aiutare e lenire le problematiche della pelle sensibile (scopri il tuo tipo di pelle).

MAGNOLIA

Originaria dei Paesi Orientali, la Magnolia è ormai diffusa anche nei giardini di Europa e Italia. Richiama alla mente lo sbocciare della primavera grazie al tipico profumo dei bellissimi fiori. Meno note, invece, possono essere le proprietà benefiche dell’estratto della corteccia, alla base di tantissime preparazioni cosmetiche.

Innanzi tutto, coadiuva un’azione decongestionante e lenitiva, quindi regala alla pelle la sensazione di freschezza e setosità, insieme all’azione emolliente contro la secchezza. È ricca di carotenoidi e di provitamina A, che veicolano buone proprietà antiossidanti e aiutano a contrastare i segni del tempo, conferendo alla magnolia anche proprietà antiaging. Infine, agisce anche con effetto antinfiammatorio inibendo l’effetto di eventuali aggressioni da parte di agenti esterni.

LIQUIRIZIA

La liquirizia è una pianta mediterranea, autoctona anche in alcune zone d’Italia, nota perlopiù per il succo con cui si preparano caramelle ed infusi (ma non solo). L’estratto ottenuto dalla radice, però, contiene numerose proprietà benefiche per la salute dell’organismo e decisamente utili in campo cosmetico.

Per uso cosmetico, sono ben conosciute le proprietà lenitive e cicatrizzanti, capaci di favorire i processi riparatori dell'epidermide, e quelle antibatteriche, ottimali anche in caso di acne. Costituisce un ottimo alleato in caso di macchie cutanee e couperose, per le buone capacità schiarenti sulla pelle. Ha anche proprietà topiche antinfiammatorie benefiche in caso di irritazione, uno dei sintomi più tipici della pelle sensibile.

ESCINA

L’escina è un miscela di principi attivi e saponine estratte da corteccia, semi e foglie dell’Ippocastano, un albero originario dell’Asia occidentale ma molto diffuso anche in Europa e Medio Oriente.

Utilizzata in campo medico per le note proprietà vasocostrittrici, l’escina è di certo un elemento degno di nota anche in campo fitoterapico ad uso cosmetico per le qualità antiaging dimostrate. Aiuta a migliorare la qualità cutanea, e conferisce idratazione, maggiore lucentezza, maggiore compattezza e turgidità. Le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie aiutano a contrastare i segni del tempo; quellevaso-protettricia migliorare il microcircolo della pelle e aiutare anche in caso di couperose.

IL TRATTAMENTO LENITIVO FORMULA GIOVINEZZA PROFONDA

Quando si parla di pelle sensibile la parola chiave è Delicatezza! Partendo da questo principio alla Dr. Taffi abbiamo formulato una linea viso specifica per pelle sensibile che dona al viso idratazione e protezione immediata.

All’azione principale del complesso di magnolia, liquirizia ed escina, nelle formulazioni abbiniamo l’azione idratante profonda dell’acido ialuronico (scopri le preziose proprietà qui) e la protezione dei filtri solari, necessaria per tutti i tipi di pelle, ma veramente indispensabile in caso di pelle sensibile che, generalmente, presenta maggiore reattività all’esposizione ai raggi solari.

CREMA ANTIAGE LENITIVA

Trattamento viso ad effetto altamente calmante, idratante e lenitivo. Supporta nel ricostituire il film idrolipidico della pelle aiutandola a schermarsi. Dona un effetto idratante, elasticizzante e rimpolpante immediato.

Componenti principali: filtri solari uva-uvb; burro di karitè; escina; estratti di magnolia, liquirizia, altea, aloe, calendula, camomilla, rosa, ippocastano, malva, propoli, elicriso; miele; oli essenziali di arancio dolce e neroli; oli avocado, calendula; acido ialuronico; vitamine A,C,E.

LATTE BIFASICO COUPEROSE

Preparato bi-attivo con funzione detergente idratante, ideale per eliminare il make-up con un effetto calmante-reidratante e come tonico con acqua di fiori d'arancio con effetto astringente e rilassante. Senza profumazioni aggiunte, è indicato anche per le pelli più sensibili e in caso di couperose.

Componenti principali: acqua distillata aromatica di fiori d’arancio; burro di karitè; escina; estratti di liquirizia, magnolia, aloe, calendula, camomilla, ippocastano, mirtillo; olio di mandorle dolci; acido ialuronico; vitamine A,C,E.

TONICO COUPEROSE

Completa la dolce pulizia del viso donando un effetto lenitivo-idratante. Aiuta e coadiuva la microcircolazione dell’epidermide. Può essere utilizzato anche come impacco lenitivo su viso e palpebre, per attenuare le borse.

Componenti principali: acqua distillata aromatica di fiori d’arancio; escina; estratti di magnolia, aloe, calendula, camomilla, amamelide, rosa, ippocastano; acido ialuronico.