Archivi Mensili: Luglio 2018

  1. OLIO DI MANDORLE DOLCI. L'eccellente tuttofare naturale

    Tra gli oli vegetali ad uso cosmetico è forse il più conosciuto e diffuso, diciamo il più comune, sebbene di “comune” l’Olio di Mandorle dolci abbia ben poco. Le proprietà di quest’olio sono tantissime! Le principali? Ha un’eccezionale azione nutriente, emolliente ed elasticizzante e può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

    Ricco di proteine, vitamine A, E e del gruppo B e sali minerali. Contiene buone quantità di acidi grassi insaturi e polinsaturi, come acido linoleico e oleico, che gli conferiscono proprietà eudermiche, cioè che aiutano a migliorare lo stato della pelle. Aiuta a contrastare l’invecchiamento cutaneo e, al tempo stesso, è perfetto per la delicatissima pelle dei bambini in caso di arrossamento e nel contrastare episodi di secchezza.

    Insomma… le qualità sono tantissime, ma vediamo più da vicino qu…

    Leggi di piu' »
  2. GOCCE DISTILLATE DI EUFRASIA

    Recensione #3 - Gocce Distillate di Eufrasia

    Oggi parliamo della tanto amata Eufrasia. Un rimedio oftalmico per eccellenza che avete imparato ad amare grazie ai meravigliosi effetti ottenuti. L'Eufrasia riempie e colora le bellissime vallate alpine sul finire dell'estate. L'ultimo sorriso colorato che la natura ci regala prima del profondo sonno invernale. Ho imparato a conoscere, raccogliere e lavorare l'Eufrasia fin da piccola grazie alla mia nonna. Gli ultimi caldi giorni d'estate, nella casa in montagna dove passavo le vacanze estive, erano dedicati alla sua raccolta. Ho dei ricordi bellissimi legati a quel periodo oltre ad un prezioso bagaglio di informazioni che resteranno sempre con me.

    Perché l'Eufrasia è così amata?

    L'Eufrasia ha una virtù molto particolare: è la pianta oftalmica per eccellenza, la regina, che gode del privilegio di mantenere il p…

    Leggi di piu' »
  3. ESTATE SERENI… rimedi naturali contro le fastidiose zanzare

    ESTATE SERENI… rimedi naturali contro le fastidiose zanzare

    Belle le serate d’estate, la possibilità di stare fuori e magari godere di un po’ di fresco in giardino, di una passeggiata prima di andare a letto, di una cena rilassata con la famiglia o gli amici, ma… c’è sempre un ma… come difendersi dalle fastidiose zanzare??? Beh, tanti sono i rimedi naturali per allontanarle o, nel caso sia troppo tardi, lenire il prurito e l’irritazione delle punture.

    PUNTURE: COSA, COME, DOVE

    Si tende a parlare sempre di zanzare, perché sono diffuse e moleste, ma non sono certo gli unici insetti che nei mesi caldi possono pungerci. Quindi, innanzi tutto, attenzione anche a api, vespe e calabroni e a insetti che non volano ma che possono comunque colpirci come ragnetti, zecche e pulci.

    La pelle in genere reagisce, in misura diversa a seconda del livello di s…

    Leggi di piu' »