Tra gli oli vegetali ad uso cosmetico è forse il più conosciuto e diffuso, diciamo il più comune, sebbene di “comune” l’Olio di Mandorle dolci abbia ben poco. Le proprietà di quest’olio sono tantissime! Le principali? Ha un’eccezionale azione nutriente, emolliente ed elasticizzante e può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

Ricco di proteine, vitamine A, E e del gruppo B e sali minerali. Contiene buone quantità di acidi grassi insaturi e polinsaturi, come acido linoleico e oleico, che gli conferiscono proprietà eudermiche, cioè che aiutano a migliorare lo stato della pelle. Aiuta a contrastare l’invecchiamento cutaneo e, al tempo stesso, è perfetto per la delicatissima pelle dei bambini in caso di arrossamento e nel contrastare episodi di secchezza.

Insomma… le qualità sono tantissime, ma vediamo più da vicino qualche consiglio e qualche chicca su come utilizzarlo a casa per rimedi di cosmesi naturali ed efficienti per tutta la persona.

SUL CORPO

L'olio di mandorle dolci è indicato nella prevenzione delle smagliature (vuoi approfondire la questione smagliature? Leggi l’articolo), durante la gravidanza o in caso di variazioni importanti di peso. Ci vuole costanza e impegno, ma applicandolo con movimenti circolatori ogni giorno sulle zone critiche, i miglioramenti si vedranno eccome e la pelle sarà più tonica ed elastica.

Date le proprietà nutritive ed emollienti, è ottimo anche in caso di irritazioni o piccole desquamazioni dovute alla pelle secca; la sua delicatezza lo rende idoneo anche per le pelli più sensibili o già irritate. In questo caso può essere applicato sulle zone da trattare su un batuffolo di cotone e lasciato agire per qualche minuto e poi massaggiato delicatamente evitando forti sfregamenti.

Anche dopo l’esposizione al sole è un valido aiuto lenitivo e nutriente. A proposito… un consiglio in più! Durante l’estate, può essere fastidioso applicare creme e oli dopo la doccia per la sensazione untuosa che lasciano con il caldo… ecco che l’olio di mandorle dolci torna in nostro aiuto! Direttamente sotto la doccia, dopo aver sciacquato il bagnoschiuma, applicatene una piccola quantità sulla pelle bagnata e massaggiatela su tutto il corpo; risciacquate con un veloce getto di acqua (meglio se fresca per riattivare anche il microcircolo) per una pelle nutrita, liscia e morbida!

Non tralasciamo la sua utilità come olio da massaggio, probabilmente l’utilizzo più noto, ma non scontato. L’olio di mandorle ha una texture piuttosto leggera e si assorbe rapidamente rispetto ad altri oli, è quindi perfetto per aiutare i movimenti delle mani in fase di massaggio. L’azione lenitiva aiuta in caso di dolori muscolari e quella elasticizzante a tonificare. Inoltre, è un ottimo veicolante nel caso si volessero aggiungere oli essenziali specifici sia durante i massaggi, ma anche per preparare un composto nutriente del tutto personalizzato secondo i propri gusti ed esigenze.

SUI CAPELLI

In caso di capelli sfibrati e stressati, inumidite la chioma, dopodiché applicate l’olio di mandorle dolci in buona quantità. Pettinate per distribuire su tutta la lunghezza e lasciate agire per 10-20 minuti prima di procedere allo shampoo… I capelli saranno da subito più morbidi e luminosi.

Vi chiedete perché sui capelli bagnati? La risposta è semplice: applicando direttamente un olio sui capelli, a lungo andare, si rischia di intaccare il film lipidico di cui sono naturalmente rivestiti e, quindi, contribuire a sciuparli ancora di più. Mentre inumidendoli, l’acqua crea una specie di barriera che permette all’olio di mandorle (ma vale per tutti gli oli) di penetrare senza contribuire a rovinarli ulteriormente.

SUL VISO

Poche gocce su un batuffolo di cotone saranno perfette per rimuovere ogni traccia di make-up da viso e occhi. Non irrita, non fa lacrimare e riesce a sciogliere, trattandosi appunto di un olio, il trucco eliminando le impurità senza alterare l’equilibrio della pelle. La presenza di acidi grassi e i principi antiossidanti dell’olio di mandorle aiutano a contrastare gli effetti delle tossine accumulate sulla pelle durante il giorno e degli agenti chimici presenti nei cosmetici.

Ricordate sempre un passaggio fondamentale: per struccare il contorno occhi, non si deve mai strofinare! La zona è particolarmente sensibile e delicata, quindi appoggiate sulla palpebra una cialda di ovatta con qualche goccia di olio di mandorle, lasciate agire per una trentina di secondi e poi rimuovete i resti con movimenti leggeri verso l’esterno.

Ultimo consiglio per il viso: un velo leggero di olio di mandorle dolci sulle labbra diventa un trucco anti-age di cui non potrete più fare a meno! Crea una barriera protettiva contro gli agenti esterni che tendono a inaridire le labbra e contribuiscono alla formazione delle rughe.