Alla base di tantissime preparazioni cosmetiche da tantissimo tempo, è particolarmente in auge negli ultimi anni e, a dire il vero, a ragione più che veduta! Il burro di karité è un prodotto totalmente naturale e vegetale, ricco di antiossidanti, composti fenolici, acidi grassi essenziali e vitamine A, B, D, E e F.

Sono riconosciute le sue proprietà idratanti, nutrienti, emollienti, elasticizzanti, cicatrizzanti e antisettiche. Inoltre, aiuta a rigenerare le cellule della pelle e a schermarla da aggressioni esterne. In pratica, un toccasana per tutto il corpo… dalla punta dei capelli a quella dei piedi!

COSA È

Il burro di karité è una sostanza naturale al 100% estratta dal nocciolo dei frutti di un albero, il Butyrospermum parkii, originario e diffuso in varie zone dell’Africa. Le noci da cui viene estratto, tradizionalmente sul luogo della raccolta, sono costituite quasi esclusivamente da lipidi, elemento alla base delle sue formidabili proprietà.

La sua unicità è data proprio dall'elevato contenuto di fase insaponificabile: la componente grassa del karitè che non si saponifica, ovvero non diventa sapone se fatta reagire con sostanze basiche (pH alcalino), è ricca dei preziosi componenti menzionati (vitamine, acidi grassi etc.).

PROPRIETÀ

Eccellente cosmetico naturale, il burro di karité costituisce un valido aiuto di bellezza per tutte le parti del corpo, grazie alle versatili e molteplici proprietà benefiche.

Idrata, nutre e protegge. È, quindi, un prodotto eccellente per cura e bellezza della pelle sia del viso che del corpo. Ha qualità elasticizzanti, quindi aiuta a tonificare la pelle e coadiuva la produzione di collagene ed elastina, rivelandosi, così, una sostanza naturalmente antiage. Le azioni nutrienti ed emollienti lo rendono perfetto anche per la cura corpo, soprattutto per le zone più soggette a secchezza e rugosità, come mani, gomiti, piedi e ginocchia.

Essendo ricco di grassi, crea un film lipidico sulla pelle e la scherma dall’aggressione di agenti esterni in tutte le stagioni: in inverno contro freddo e vento, d’estate dai raggi solari (non sostituisce però l’azione di prodotti specifici per la protezione solare!) e dallo smog durante tutto l’anno.

Tanto è versatile che si rivela adatto a tutti i tipi di pelle, perfino a quella delicatissima dei bambini, soprattutto in caso di piccoli arrossamenti da pannolino, ma al contempo anche come emolliente pre-rasatura per gli uomini. Per le signore va bene sempre, addirittura può aiutare a contrastare la comparsa di smagliature in gravidanza, ma nella routine quotidiana può essere utilizzato anche come una buona base per il make-up.

Da non sottovalutare la possibilità di usarlo come impacco e balsamo ammorbidente per capelli sia per le punte danneggiate che su tutta la lunghezza in caso di secchezza.

Infine, uno tra gli utilizzi più noti: è un perfetto nutriente riparatore per le labbra. Applicato direttamente sulla bocca idrata, aiuta a creare una barriera contro vento e freddo e le naturali proprietà cicatrizzanti e elasticizzanti aiutano in caso di piccole sciupature e screpolature.

PURO O PROFUMATO?

Il burro di karité puro si presenta come una sostanza burrosa, per l’appunto, di color panna. La consistenza è piuttosto compatta, ma è sufficiente scaldarne una piccola quantità tra le mani per renderlo facilmente spalmabile (se poi si desidera una consistenza più fluida e morbida è sufficiente mescolarlo a un pochino di olio di mandorle, nelle proporzioni di 4 parti a 1).

Il burro di karité ha un odore tipico, non particolarmente invadente ma che, ad ogni modo, non a tutti è gradito. Per questo motivo nella Linea Formula Giovinezza Profonda, oltre al prodotto puro al 100% abbiamo pensato anche di proporre tre varianti in cui abbiamo aggiunto anche fragranze ipoallergeniche… in modo da poter offrire proprio a tutti la possibilità di provare questo portento naturale per la cura viso e corpo!