È inverno pieno, fa freddo, le feste sono appena finite... sembra non esserci niente di positivo in questo periodo, ma questo di certo non vale per la cura della pelle! Infatti, proprio adesso è il momento perfetto per farlo in maniera approfondita. Principalmente quella del viso che, è piuttosto ovvio, è uno tra i biglietti da visita che offriamo a chi ci incontra.

Dicevamo, è il momento perfetto, si ma come agire? Uno tra i metodi più efficaci potrebbe essere attraverso un peeling biologico a base di acido glicolico. Cosa è? A cosa serve? Come si fa?

Ve lo spieghiamo noi, che lo produciamo da oltre 15 anni, ne abbiamo analizzato i risultati e, soprattutto, abbiamo riscontrato la soddisfazione di tanti clienti che, anno dopo anno, continuano ad aumentare e a seguire i trattamenti della linea Glycolic System.

ACIDO GLICOLICO, COSA È?

L'acido glicolico, o acido idrossiacetico, è un alfaidrossiacido incolore e inodore, solubile in acqua. È il più piccolo, e il più tollerato sulla pelle, tra gli alfaidrossiacidi, per questo motivo ha un’alta capacità di penetrazione negli strati epidermici, quindi una funzionalità ben marcata.

Acido glicolico - struttura chimica

L’Acido Glicolico Dr.Taffi è completamente vegetale, visto che viene estratto esclusivamente da canna da zucchero da coltivazioni biologiche, e tamponato a pH 3,5 con una speciale metodologia, procedimento che lo rende idoneo per un’applicazione semplice e, soprattutto, sicura.

COME FUNZIONA

In poche parole, l’acido glicolico, penetrando con facilità nella pelle, agisce in profondità e, grazie all’idrosolubilità e al pH acido, esfolia le cellule morte e stimola la produzione di cellule nuove. Quindi, in pratica, attraverso l’azione esfoliante dello strato superficiale della pelle (lo strato corneo), favorisce il ricambio cellulare e un’azione levigante, idratante e illuminante.

Inoltre, è perfetto, nella giusta percentuale, per pelli impure o acneiche. Infatti, l’acido glicolico migliora l’igiene cutanea alterata (dove l’acne può più facilmente attecchire e proliferare) e rimuove il cosiddetto “tappo cheratinico” che ostruisce i pori. Oltretutto, riduce anche i segni cicatriziali dovuti proprio alle forme acneiche.

Infine, last but not least, stimola i fibroblasti del derma nella sintesi di collagene e di elastina (in parole povere e comprensibili: migliora l’elasticità della pelle), portando ad un miglioramento del trofismo generale della pelle, alias è un potente antiage. Agisce sulle macchie cutanee di varia natura, contribuisce ad eliminare gradualmente le cellule pigmentate favorendone un progressivo schiarimento.

L'ACIDO GLICOLICO COSA FA...

  • Illumina e leviga attraverso l’esfoliazione della pelle
  • Idrata trattenendo molecole d’acqua
  • Ricompatta l’ovale stimolando la produzione endogena di collagene ed elastina

… E COME LO FA:

  • Esfoliazione dello strato corneo dell’epidermide
  • Ispessimento dello strato spinoso dell’epidermide
  • Aumento di collagene ed elastina nel derma

I TRATTAMENTI DR. TAFFI

L’acido glicolico però va sempre applicato all’interno di trattamenti completi, nel giusto modo e per la tempistica idonea… l’azione esfoliante va sempre inserita in un programma di idratazione e protezione dai raggi UVA e UVB completo. Per questo i Laboratori di Ricerche Bionaturali Dr.Taffi hanno studiato specifici programmi di trattamento (che vi raccontiamoqui) per le varie tipologie di pelle:

    • Illuminante anti rughe, per la pelli più sensibili, delicate e/o con couperose
    • Purificante e sebo normalizzante, per pelli impure; e/o con acne
  • Intensivo, per una pelle naturalmente rinnovata. Illuminante anti rughe per pelli normali o miste
  • Pelli mature, specifico per macchie e rugosità
  • Anti-macchia, schiarente mani-viso per ogni età