ACIDO GLICOLICO IN CASO DI PELLE SENSIBILE
18/01/2017 12.00
La pelle sensibile è tendenzialmente più delicata e facilmente irritabile rispetto agli altri tipi di epidermide. Il più delle volte verrebbe da pensare, quindi, che l’azione di un trattamento esfoliante a base di acido glicolico sia del tutto sconveniente, dal momento che può portare come conseguenze la fotosensibilizzazione (per questo i cicli di trattamento vanno sempre effettuati solo durante i mesi invernali) e una leggera irritazione passeggera. In realtà, ciò non è del tutto vero.
Quando si ha una pelle sensibile, delicata e/o con couperose vanno categoricamente evitati prodotti con concentrazioni alte di acido glicolico, ma è possibile, e soprattutto sicuro, utilizzare quelli a bassa concentrazione. Nel caso del trattamento Dr. Taffi parliamo di una concentrazione addirittura bassissima,che riesce comunque a combinare le proprietà anti-age e illuminanti del prodotto con le specifiche esigenze di una cute delicata.
TRATTAMENTO DELICATO ANTI ETÀ
Nel trattamento anti età per pelli delicate e con couperose Dr. Taffi Glycolic Acid System, l’acido glicolico ha principalmente un’azione idratante, illuminante e dolcemente levigante. La concentrazione di acido glicolico prevista è molto bassa, solo il 2%, onde evitare un’azione troppo aggressiva e sensibilizzante, ma al tempo stesso sufficiente per trattenere le molecole di acqua sull’epidermide, quindi idratare in profondità, e stimolare la produzione endogena di collagene ed elastina, quindi tonificare e ricompattare l’ovale.
La presenza, nelle formulazioni dei vari prodotti previsti, di ingredienti come malva, aloe, achillea, altea e pompelmo coadiuva l’azione lenitiva, mentre miele e oli vegetali aiutano a fortificare e proteggere, insieme ai filtri solari presenti, l’epidermide sensibile.
LA ROUTINE GLYCOLIC SYSTEM
Il trattamento, naturale e vegetale, con i prodotti Dr. Taffi va seguito per 30 giorni consecutivi, sempre e solo durante i mesi invernali, dopodiché va prevista una pausa di almeno altrettanti giorni prima di poter effettuare un eventuale secondo ciclo, sempre di un mese.
MATTINO
- SWEET BIOPEELING LIQUID SOAP per la detersione quotidiana
- BEFORE TREATMENT LOTION tonico preparatorio a pH acido da usare dopo la detersione
- SWEET CREAM 2% crema al 2% in acido glicolico tamponata a pH 3,5
- IPERIDRELLA crema idratante con filtri UV
SERA
- SWEET BIOPEELING LIQUID SOAP per la detersione quotidiana
- BEFORE TREATMENT LOTION tonico preparatorio a pH acido da usare dopo la detersione
- SWEET CREAM 2% crema al 2% in acido glicolico tamponata a pH 3,5
- IPERNUTRELLA crema nutriente e riequilibrante anti-age
Maria Clara Ruvituso
posted on 06/03/2017 14.38Vorrei chiedervi un consiglio: avendo la pelle delicata e con tendenza alla couperose posso utilizzare il Kit Iper-Ringiovanente o il trattamento contenuto nel kit ha una concentrazione di acido glicolico maggiore al 2%?
Ciao Maria Clara,
per le pelli sensibili è consigliabile effettuare l'apposito trattamento descritto in questo post. Il Kit Iper-ringiovanente contiene acido glicolico al 5% e quindi più alta rispetto alla Sweet Cream.
Verginia Sacchini
posted on 17/02/2017 09.38Ciao Verginia,
trattandosi del trattamento specifico per pelli sensibili è consigliabile seguire direttamente la routine al 2%, magari iniziando ad applicare il tonico Before Treatment qualche giorno prima per preparare la pelle.
Devi essere loggato per postare un commento.
fare clic qui to log in
Simona Angeli
posted on 24/10/2018 17.21. Nella pausa cosa posso usare?
. Al temine della pausa dovrò continuare con il 12% oppure iniziare pa mia routine quotidiana?
Grazie mille
Ciao Simona!
I trattamenti a base di glicolico prevedono sempre una pausa di 30 gg tra l'uno e l'altro, ma non è obbligatorio farne più di uno. Al termine del kit potrai valutare direttamente tu i risultati e decidere se fare un secondo ciclo dopo un mese o riprendere la tua normale routine quotidiana.